martedì 17 marzo 2015

Zuppa di cipolle con scamorza&crostini

Vi piace la cipolla? A me da matti! Bianca, dorata, rossa di Tropea...in tutti i modi e in tutte le salse e anche ai miei bambini per fortuna!
Ad alcuni, anzi a moltissimi, piace la cipolla, ma non la mangiano per paura dell'alito non proprio gradevole che lascia...sai com'è in ufficio, in negozio...ma vi assicuro che con questa ricetta non accadrà!
Provare per credere!


Ingredienti per 4 persone:
6 cipolle bianche medie
900 ml di brodo vegetale
3/4 foglie di alloro
2 cucchiai di farina (di riso Pedon)
Sale q.b.
60 gr burro
1 scamorzina dolce
Pane 

Prima di tutto preparate il brodo vegetale (carota, patata, sedano...)

Tagliate a fettine sottilissime tutte le cipolle. Se non volete diventare matte a tagliare le cipolle fate come me: ho comprato un taglia verdure multiuso che le taglia a rondelle, filanger, bastoncini...che a casa mia va come il pane, son sempre li che affetto...ogni tanto anche le dita...

Una volta tagliate, mettete a sciogliere il burro in una casseruola abbastanza capiente e buttateci le cipolle. Attenzione, non devono rosolare! 
Mescolate di frequente in modo che tutta la cipolla si imburri.

Aggiungete il brodo preparato, le foglie di alloro ben mondate e lasciate cucinare a bassa fiamma con coperchio per un paio di ore circa, io tutte le volte perdo il conto, ma la zuppa è pronta quando le cipolle sono quasi sciolte.

A questo punto prendete la farina e con l'aiuto di un colino spolverizzate sulla zuppa.
Occhio ai grumi! Per evitarli usate un "frustino" da polenta e mescolate subito. In questo modo il brodo della zuppa risulterà più denso. Aggiustate di sale.

Per la presentazione potete utilizzare delle COCOTTE , in commercio ce ne sono di tanti tipi, gusti e colori. Io da poco ho ricevuto in regalo dalla mia cara zia queste che vedete nella foto...le amo! Attenzione però che siano adatte al forno...perchè una volta impiattate, le zuppe in genere vanno gratinate. Ed è quello che faremo per la nostra zuppa di cipolle. 
Tagliate una rondella di scamorza dolce per ogni cocotte e adagiatela sopra. 
Grigliate il pane (anche con la bistecchiera va benissimo) e mettete una fettina di pane per ogni cocotte. Mettete in forno, nella parte alta a gratinare. Il tempo decidetelo voi in base ai vostri gusti e ai vostri forni... Personalmente la mia cucina ha 9 anni e ancora non ho imparato ad usare il forno!

Note: per quanto riguarda il pane, io lo faccio in casa con la macchina, però potete tranquillamente usare il classico filone a fette, ce ne sono di diverse marche. L'unica cosa, che sia pane un po' secco adatto a fare dei crostini.
Potete usare anche la scamorza affumicata se vi piace.
Non amo usare i dadi...però mi rendo conto dei tempi a volte molto stretti che hanno le mamme, quindi consiglio sempre di fare un brodo naturale, ma va bene anche il dado. Occhio perchè non tutti sono senza glutine. Fatemi sapere com'è venuta e Buon appetito! 









1 commento:

  1. Eccomi qui , come promesso !
    Buonissimo questa ricettina ragazze , me la segno di sicuro ! Grazie ed un bacione .
    Complimenti per il blog , mi piace molto !

    RispondiElimina