lunedì 9 marzo 2015

Celiaci&felici. Perché senza glutine

"Direi che tra tutti i pensieri che avevamo fatto, questo è il male minore"
Ricordo come fosse ieri le parole della nostra pediatra, dopo 15 giorni di ansia ad aspettare i referti degli esami del sangue "tua figlia è celiaca!" . 
Mai avrei pensato che la mia lombrichetta fosse celiaca, perché i sintomi della celiachia nei bambini sono piuttosto atipici, non i soliti mal di pancia, ma mancanza di crescita sia in altezza che in peso, male alle ossa. La mia bambina non giocava più, non saliva più le scale di casa, si ammalava continuamente.
Mentre la dottoressa mi parlava ero catatonica, un misto tra il sollevata ( non vi dico quanti brutti pensieri avevo fatto ) e spaventata. Conoscevo alcune amiche con questo problema ma, come ogni cosa quando non ne hai necessità, non mi ero mai interessata un granché!
Mi si apriva un mondo completamente nuovo, fatto di farine che non si impastano e merendine dall'aspetto orribile, per non parlare del sapore...cracker che si sbriciolano solo a guardarli e fette biscottate che se le tiri in testa a qualcuno lo ammazzi...un mondo dove persino la contaminazione può essere pericolosa, quindi via a due pentole per la pasta, due cucchiai per mescolare, due sacchettini per la merenda e così via!!!
Spesso mi sento dire: "ma oggi c'é tutto per i celiaci". È vero, grandi passi avanti si sono fatti e diverse grandi marche si stanno impegnando per soddisfare anche noi, ( tra l'altro lo sapete che ogni 100 persone c'é un celiaco!?) ma i risultati non sono sempre ottimali.
Così ho imparato a fare tante cose in casa, molto più buone e molto più sane, ovviamente con tanti flop perché, credetemi, persino la sfoglina più abile della Romagna farebbe fatica a impastare due uova con quella farina!
Però ci provo e con l'aiuto della mia cara amica Valentina (anche lei wonder mamma come me e come tutte le mamme di oggi)  faremo tanti piatti adatti a mamme come noi: con poco tempo ma attente alla qualità.
Detto questo, la mia bambina è mille volte più brava di me (non sgarra mai), per lei è tutto buonissimo e a distanza di 3 anni dalla diagnosi è in forma e cresce bene!!!!
Speriamo di cuore che questo blog possa aiutare in qualche modo chi, come me, vive questa realtà... Perché in fondo si può essere celiaci&felici!

Leti

Nessun commento:

Posta un commento