lunedì 23 marzo 2015

Pasta frolla

Una delle cose più difficili che ho fatto è stata la pasta frolla senza glutine, molte farine hanno girato per la mia dispensa con risultati a volte pessimi, ma in questi giorni ho provato la farina Revolution e il mio giudizio finale è : fantastica, davvero rivoluzionaria!

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di farina Revolution
250 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
1 limone
Un pizzichino di sale
Vaniglia

Mescolate in una terrina o su una spianatoia la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e le scorze grattugiate del limone.
Amalgamate bene il tutto, unite la vaniglia (potete usare anche quella in polvere purché sia s/g) e in ultimo il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente. 

Lavorate il composto fino a ridurlo in briciole, ma soprattutto finché tutto il burro non si è amalgamato bene agli altri ingredienti. Solo a questo punto unite 2 uova intere e 2 tuorli e lavorate velocemente la pasta.

Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per una mezz'oretta, dopodiché potrete utilizzarlo per fare biscotti o come base per crostate, torte alla frutta, crema o marmellata.
Io ne ho approfittato per fare una bella crostata...con marmellata di prugne...qua si mangia solo marmellata scura, mah i misteri della vita!!!

                                                          
                                    

Nessun commento:

Posta un commento